Investimenti pubblicitari NIELSEN – Gennaio 2017. Apertura del mercato a -1,6%, 305 milioni (-0,2%) per RadioTv

advertising-tv

Condividi l'articolo

Dopo il risultato positivo del 2016 (Radio Tv News 108), il mercato degli investimenti pubblicitari nazionali registra nel mese di gennaio 2017 un valore complessivo di 426 milioni di euro circa, con una flessione del -1,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (-7 milioni di euro). Si tratta delle prime stime pubblicate da Nielsen del cosiddetto “perimetro tradizionale” in apertura del nuovo anno.

ITALIA_investimenti_pubblicitari_mezzi_gennaio_2017

Il valore degli investimenti pubblicitari nazionali relativi invece al “perimetro Nielsen esteso”, ossia includendo principalmente le componenti Search e Social di Internet, attualmente non pubblicato su base mensile, è pari a +0,4% rispetto al 2016.

Secondo l’istituto Nielsen Italia “il mercato a gennaio è stato tendenzialmente piatto, come ci si poteva aspettare. Storicamente il primo mese è poco rappresentativo per una previsione sull’anno. Considerando che il 2016 è stato un anno a due velocità, con un primo semestre a +5,2% e un secondo a +2%, possiamo prevedere una prima parte del 2017 meno dinamica rispetto alla seconda”.

ITALIA_investimenti_pubblicitari_TV_Radio_gennaio_2016

Il settore radiotelevisivo risente dell’andamento generale del mercato di inizio anno e cala complessivamente del -0,2% rispetto al 2016, attestandosi nel mese di gennaio a un investimento di 305 milioni di euro circa.

Nel dettaglio, la Televisione raggiunge poco meno di 282 milioni di euro con un -0,5% rispetto al 2016, mentre la Radio conferma il buono stato di salute, con un gennaio a +3,9%, superando i 23,5 milioni di euro.

Internet, relativamente al perimetro tradizionale, mostra una chiusura del primo mese dell’anno di segno positivo pari a +3,9% (dato che corrisponde a 27,2 milioni di euro raccolti dai principali operatori in FCP-Assointernet), ma allargando l’analisi al perimetro Nielsen esteso (ovvero incluse le componenti Search e Social) chiuderebbe con un +7,1%.

Articoli correlati

Comunicato-stampa-confindustria-radio-tv-480x400
Comunicati Stampa Nazionali

10 ANNI CRTV – SIDDI E GLI INTERLOCUTORI ISTITUZIONALI

“La nostra non è stata solo una assemblea meramente celebrativa, per festeggiare degnamente i primi dieci anni di Confindustria Radio Televisioni, ma piuttosto un’assemblea esecutiva,

Comunicato-stampa-confindustria-radio-tv-480x400
Broadcasting

10 ANNI DI CRTV – I SALUTI

Marinella Soldi, Piersilvio Berlusconi, Urbano Cairo, Alessandro Araimo, Maurizio Giunco, Francesco Dini Per Marinella Soldi, presidente di viale Mazzini, il futuro del servizio pubblico “non