Mimit, polizze catastrofali obbligatorie anche per le imprese radioTV

Mimit

Condividi l'articolo

CRTV ha informato gli associati su dettagli, proroghe, FAQ.  La Legge di Bilancio 2024 ha introdotto l’obbligo, per tutte le imprese con sede legale o stabile organizzazione in Italia, di stipulare una polizza assicurativa a copertura dei danni direttamente causati da calamità naturali ed eventi catastrofali a terreni e fabbricati, impianti e macchinari, attrezzature industriali e commerciali, a qualsiasi titolo impiegati per l’esercizio dell’attività d’impresa (art. 1, commi 101-12). Le modalità attuative e operative di tale adempimento sono  state in seguito definite dal Decreto 18/2025, emanato dal Ministro dell’Economia e delle Finanze, di concerto con il Ministro delle Imprese e del Made in Italy.

L’obbligo si estende a tutte le imprese, escluse quelle agricole e quindi anche al settore radiotelevisivo. Inoltre, la Legge di Bilancio ha previsto anche che si terrà conto dell’eventuale inadempimento dell’obbligo da parte delle imprese nell’assegnazione di contributi, sovvenzioni o agevolazioni di carattere finanziario a valere su risorse pubbliche.

Il termine del 31 marzo2025 inizialmente previsto per l’adeguamento a tale obbligo,  è stato differito con modalità diversificate per le medie e micro/piccole imprese, mantenuto per le grandi. A queste ultime sono stati concessi ulteriori 90 giorni dalla data di decorrenza dell’obbligo durante i quali non saranno applicate le sanzioni relative all’assegnazioni di contributi, sovvenzioni o agevolazioni.

CRTV ha informato gli associati con apposite comunicazioni sull’obbligo (eventi ricompresi, beni tutelabili, massimali, norme transitorie), la proroga e la successiva pubblicazione delle FAQ  sul sito del Mimit.

Articoli correlati