Rilevazione delle audience: Agcom avvia istruttoria sulle piattaforme digitali

AGCom-Logo

Condividi l'articolo

La misurazione delle audience è fondamentale per la valorizzazione del mercato pubblicitario, la pianificazione degli investimenti e la valutazione del loro ritorno economico. Permane tuttavia una mancanza di standard condivisi e di metodologie certificate, indipendenti e verificabili per la misurazione sulle piattaforme digitali. Tale condizione può generare asimmetrie informative e possibili distorsioni di mercato. Tanto più alla luce del fatto che anche i dati Agcom evidenziano, da diversi anni, che la raccolta pubblicitaria su internet ha superato quella televisiva“. 

Questo l’incipit della nota stampa con cui l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni annuncia di avviare un’istruttoria per analizzare e definire le metodologie di misurazione dei contenuti diffusi dalle piattaforme digitali (delibera 199/25/CONS). L’obiettivo, prosegue la nota, è garantire dati di audience trasparenti, comparabili e affidabili prodotti secondo metriche certe e attendibili, anche alla luce delle previsioni contenute nel nuovo Regolamento europeo sui media (EMFA), sia rispetto a quanto previsto dalla stessa autorità nell’atto di indirizzo di cui alla delibera 194/21/CONS e alle disposizioni del Testo unico in coerenza alle funzioni
in esso attribuite all’Autorità . 

Termine di conclusione del procedimento è di 150 giorni dalla data di pubblicazione del provvedimento sul sito web dell’Autorità (31/7/2025) , responsabile del procedimento è la dott.ssa Luisa Chiellino, funzionario della Direzione servizi digitali e tutela dei diritti fondamentali.

Articoli correlati