Riservato alle emittenti radiotelevisive locali, il decreto è pubblicato sulla G.U. 251 del 28 ottobre 2025. Emanato di concerto dal MIMIT e dal MEF, il decreto riconosce alle emittenti locali che accettano di trasmettere messaggi autogestiti a titolo gratuito (MAG) nelle campagne elettorali o referendarie un rimborso.
Il decreto dettagli il rimborso per ogni messaggio per radio e TV indipendentemente dalla durata. Le somme sono ripartite in proporzione al numero dei cittadini iscritti nelle liste elettorali di ciascuna regione e provincia autonoma, secondo quanto indicato nel decreto (tabella).
Lo stanziamento complessivo è di 1,3 milioni di € di cui 0,45 milioni riservati alle emittenti radiofoniche locali e 0,9 milioni alle emittenti televisive. Qualora l’importo oggetto del riparto risultasse insufficiente a rimborsare integralmente i costi dei messaggi trasmessi dalle emittenti radiofoniche, potrà essere utilizzato l’eventuale residuo delle somme destinate alle emittenti televisive nella stessa regione e per la stessa annualità.
Confindustria Radio Televisioni ha informato gli Associati con apposita comunicazione.


