Radio, canone di concessione analogica terrestre 2025

Mimit

Condividi l'articolo

Procedure per calcolo degli importi, modalità di pagamento e notifica all’amministrazione nella comunicazione CRTV agli associati. Come di norma le imprese nazionali e locali titolari di concessione radiofonica, operanti in tecnica diffusiva analogica, sono tenute al pagamento del canone annuo di concessione entro il 31 ottobre 2025.

CRTV ha inviato agli associati apposita comunicazione nella quale si confermano le modalità di calcolo degli importi – 1% del fatturato conseguito nell’anno precedente riferibile all’esercizio dell’attività radiofonica (volume d’affari), per la concessionaria pubblica proventi derivanti dal finanziamento pubblico, al netto dei diritti dell’erario, fermi restando i tetti massimi individuati dalla normativa di riferimento, anch’essi invariati.

Si confermano anche le modalità di pagamento – esclusivamente mediante il sistema PagoPA, la necessità di caricare la dichiarazione relativa al fatturato sul  portale “Sistema di Gestione delle Reti di Radiodiffusione Sonora” (SIGESON) del MIMIT, previa autenticazione con un sistema di identità digitale (SPID, CIE o eIDAS).

Per pagamenti precedenti al 2023 le modalità sono leggermente diverse.

CRTV ha informato gli associati con una comunicazione di dettaglio sulle modalità di accesso alle varie piattaforme e le notifiche successive. 

Articoli correlati

UE.-2jpg
Digital Services Act (DSA)

Ultime dalla UE

Consiglio UE, nuovo regolamento per accelerare la gestione dei reclami transfrontalieri in materia di protezione dei dati. Il Consiglio ha adottato nuove norme per migliorare

AGCom-Logo
AGCOM

AgCom, nuovi mercati del SIC, pubblicata la delibera

Aumenta la granularità della regolamentazione attraverso l’introduzione di un nuovo mercato relativo alle piattaforme digitali e una nuova segmentazione dei mercati esistenti. Con Delibera 251/25/CONS,