PUBBLICAZIONI
Raccolta delle pubblicazioni su temi del settore
Confindustria Radio Televisioni pubblica testi su temi di interesse per il settore. Si tratta di edizioni, spesso in collaborazione esterna con editori e università. CRTV partecipa con il proprio know how su politiche di settore, normativa e dati anche a pubblicazioni esterne. In questa pagina sono riportate le pubblicazioni “esterne” o interne con ISBN. Ma il materiale pubblicato dall’Associazione va ben oltre.
Nel novero dell’attività di pubblicazione di CRTV rientra anche lo Studio Economico del settore radiotelevisivo, sviluppato nell’ambito dell’Osservatorio Nazionale previsto nel CCNL del settore in collaborazione con i sindacati Sic-Cgil, Fistel-Cisl e Uilcom. Lo Studio, a cura dell’ufficio Studi e Ricerche di CRTV analizza con cadenza annuale i fondamentali del settore radiotelevisivo nazionale e locale, pubblico e privato partendo dall’analisi dei bilanci depositati presso le Camere di Commercio. Lo studio nasce in ambito FRT, nel 1998, e ha dati di settore storici risalenti a quella data del settore radioTV locale parametrato sul nazionale. Per tutte queste caratteristiche – longevità, periodicità., dati certificati e comparabili – rappresenta un testo di riferimento per la mappatura del sistema radiotelevisivo nel suo insieme e in particolare per il comparto locale.
L’Ufficio Studi e Ricerca cura altre pubblicazioni periodiche, e una serie di approfondimenti, quali la mappatura dei canali TV, lo storico degli investimenti pubblicitari e le crono mappe del settore radiofonico e televisivo (si vedano gli spazi dedicati nel sito. Dal 2023, in formato carcaceo e online, l’Osservatorio Radio.
Approfondimenti tematici sono anche sviluppati nell’ambito dell’attività normativa e regolamentare (dossier), online e cartacei/online (i due manuali GDPR, di seguito); e di comunicazione (focus), area alla quale fa capo anche la newsletter periodica (C)RTV News.
A seguire le pubblicazioni, cartacee e online, interne ed esterne, in ordine di (ultima) apparizione.

GDPR. – L’adeguamento interno. D.Lgs. 101/2018 CRTV e Luiss @LawLAB – 2018 (novembre)
AUTORI:
Avv. Giuseppe Colaiacomo
Prof. Pietro Falletta
Avv. Annamaria La Cesa
Dott.ssa Micheal Tresca
Il GDPR ha rappresentato un quadro normativo inedito che ha delineato la tutela della privacy nel mondo digitale e ha posto le basi per la regolamentazione del nuovo mercato allargato di web e social.
CRTV ha pubblicato due manuali tematici per guidare gli associati – grandi, piccole e medie imprese del settore – nella delicata fase di adeguamento del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati Personali (GDPR). Le pubblicazioni sono nate dalla collaborazione fra CRTV e @LawLab della LUISS, laboratorio di studio e ricerca in materia di diritto digitale coordinato dai Professori Maurizio Mensi e Pietro Falletta.
L’Associazione, a pochi mesi di distanza – a ridosso dell’applicabilità del regolamento in Italia e nella prima fase di adeguamento nel diritto interno – ha accompagnato gli associati inizialmente con annotazioni sulle implicazioni per il settore radiotelevisivo comprensive di una roadmap e schede tecniche dei principali adempimenti, per poi approfondire le specificità del nostro settore. Fra queste, ad es. applicazioni, esenzioni ed eccezioni per i giornalisti e le caratteristiche del consenso per le attività di produzione e trasmissione radiotelevisiva a cura dell’Avv. Annamaria La Cesa, Normativa e Regolamentare CRTV e dell’Avv. Giuseppe Colaiacomo.
Le pubblicazioni, edite per iniziativa di Confindustria Radio televisioni hanno visto il contributo diretto dell’ufficio Normativa e Regolamentare dell’Associazione, nella persona dell’Avv. Annamaria La Cesa.
Mercoledì 12 dicembre 2018, in un seminario dedicato a “L’attuazione della nuova normativa sul trattamento dei dati personali nel sistema dei media” presso la Luiss di Roma, è stata presentata la seconda pubblicazione sul Regolamento Generale su trattamento dei dati personali (GDPR) di CRTV con la Luiss @LawLab.

GDPR. Il nuovo regolamento privacy. Istruzioni per l’uso – CRTV e Luiss @LawLAB – 2018 (aprile)
AUTORI:
Avv. Giuseppe Colaiacomo
Prof. Pietro Falletta
Avv. Annamaria La Cesa
Dott.ssa Micheal Tresca
Dott.ssa Giulia Di Carlo
Il GDPR ha rappresentato un quadro normativo inedito che ha delineato la tutela della privacy nel mondo digitale e ha posto le basi per la regolamentazione del nuovo mercato allargato di web e social.
CRTV ha pubblicato due manuali tematici per guidare gli associati – grandi, piccole e medie imprese del settore – nella delicata fase di adeguamento del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati Personali (GDPR). Le pubblicazioni sono nate dalla collaborazione fra CRTV e @LawLab della LUISS, laboratorio di studio e ricerca in materia di diritto digitale coordinato dai Professori Maurizio Mensi e Pietro Falletta.
CRTV a pochi mesi di distanza – a ridosso dell’applicabilità del regolamento in Italia e nella prima fase di adeguamento nel diritto interno – ha accompagnato gli associati inizialmente con annotazioni sulle implicazioni per il settore radiotelevisivo comprensive di una roadmap e schede tecniche dei principali adempimenti, per poi approfondire le specificità del nostro settore. Fra queste, ad es. applicazioni, esenzioni ed eccezioni per i giornalisti e le caratteristiche del consenso per le attività di produzione e trasmissione radiotelevisiva a cura dell’Avv. Annamaria La Cesa, Normativa e Regolamentare CRTV e dell’Avv. Giuseppe Colaiacomo.
Le pubblicazioni, edite per iniziativa di Confindustria Radio televisioni hanno visto il contributo diretto dell’ufficio Normativa e Regolamentare dell’Associazione, nella persona dell’Avv. Annamaria La Cesa.
Il primo manuale è stato presentato durante un evento presso la sede di Confindustria Radio Televisioni il 23 maggio 2018.

Apocalittici e Integrati 50 anni dopo. Dove va la televisione – Rubbettino, 2015
AUTORI:
Rodolfo De Laurentiis
Emilio Carelli
Giampiero Gamaleri
Luca De Biase
Aldo Grasso
Gian Piero Jacobelli
Mario Morcellini
Ruben Razzante
Lorenzo Sassoli De Bianchi
Stefano Selli
Dario Edoardo Viganò
“I Quaderni di CRTV” è una collana creata da CRTV in un’ottica di dialogo fra cultura e impresa. Dedicata al settore radioTV e curata da Giampiero Gamaleri è stata sviluppata in collaborazione con l’editore Rubettino e in collaborazione con SES.
Nei Quaderni firme autorevoli ed esponenti del settore hanno avviato riflessioni sulle sfide e le opportunità scaturite dai rapidi cambiamenti tecnologici e di stili di consumo per radio e TV.
Il primo numero della collana è stato presentato nella cornice istituzionale della Camera dei Deputati, Sala Aldo Moro, il 22 Aprile 2015 (link al video).

La radio nell’era digitale – Rubbettino, 2015
AUTORI:
Rodolfo De Laurentiis
Giampiero Gamaleri
Giorgio De Rita
Gabriela Falciasecca
Laura Aria
Annamaria La Cesa
Stefano Moller
Giorgio Simonelli
“I Quaderni di CRTV” è una collana creata da CRTV in un’ottica di dialogo fra cultura e impresa. Dedicata al settore radioTV e curata da Giampiero Gamaleri è stata sviluppata in collaborazione con l’editore Rubettino e in collaborazione con SES.
Nei Quaderni firme autorevoli ed esponenti del settore hanno avviato riflessioni sulle sfide e le opportunità scaturite dai rapidi cambiamenti tecnologici e di stili di consumo per radio e TV.
Il quaderno dedicato alla radio è stato presentato presso la sede Radio Rai di via Asiago il 12 Novembre 2015 (link al video).

Ecosistema audio suono. Dalla Radio all’Audio di Servizio Pubblico – Rai Libri, 2022
AUTORI:
Tiziano Bonini
David Fernández Quijada
Sylvain Lafrance
Paolo Morawski
Louise Hélène Paquette
Albino Pedroia
Marta Perrotta
Andrea Veronese
Come cambia l’idea di pubblico Radio e di pubblico Audio? Quali sono le sfide distintive per le Radio di Servizio Pubblico oggi? E nei prossimi anni? Quali innovazioni possono migliorare la capacità di servire i cittadini nella nuova sfera pubblica digitale? Immaginare possibili percorsi è l’obiettivo di questo innovativo studio avviato e coordinato dall’Ufficio Studi della Rai e realizzato a più mani da un gruppo di esperti italiani e internazionali. Il volume si avvale di diversi contributi, fra cui quello di Andrea Veronese, Studi e Ricerche di Confindustria Radio Televisioni, nel capitolo 1, “Il nuovo ecosistema dell’Audio-Suono visto dall’Italia”.
Per una recensione del libro e del contributo associativo si veda qui.
Il libro è acquistabile da questo link.

L’informazione che vorrei. La rete, le sfide attuali, le priorità future – a cura di Ruben Razzante, Franco Angeli, 2018
AUTORI:
Ruben Razzante
Elio Catania
Carlo D’Asaro Biondo
Pasquale D’Innella Capano
Luciano Fontana
Giovanni Pitruzzella
Lorenzo Sassoli de Bianchi
Franco Siddi
Antonello Soro
Carlo Verna
L’Italia e l’Europa stanno vivendo cambiamenti epocali per il futuro dell’informazione digitale e della produzione e diffusione dei contenuti in Rete. Occorrono scelte coraggiose e politiche illuminate che possano coinvolgere attivamente tutti gli attori in campo e assicurare la crescita sociale ed economica del mondo dei media e un corretto funzionamento della web democrazia, nell’interesse degli utenti. I saggi contenuti nel volume affrontano le criticità attuali, delineano le priorità dei prossimi anni e intendono offrire stimoli e soluzioni ai decisori istituzionali, al management delle imprese editoriali e alle categorie professionali coinvolte, ma anche chiavi di lettura ai cittadini, affinché possano sentirsi parti in causa nei processi di radicale trasformazione che interessano il mondo dell’informazione, soprattutto in Rete. Franco Siddi, Presidente di Confindustria Radio Televisioni ha contribuito con il capitolo “Radio e televisione: un patrimonio per lo sviluppo dell’Agenda digitale”.

Giornalismi nella società della disinformazione. Quinto evento del ventennale AGCom – Documento pre-print del convegno del 23 novembre 2018
AUTORI:
Angelo Marcello Cardani
Mario Morcellini
Marco Delmastro
Carlo Verna
Alessandro Barbano
Fabrizio Carotti
Vito Tenore
Franco Siddi
Marco Bardazzi
Michele Mezza
Walter Quattrociocchi
Paolo Liguori
Antonio Nicita
Il Presidente di Confindustria Radio Televisioni Franco Siddi è intervenuto con l’abstract “L’informazione come bene pubblico”.
La registrazione dell’evento è accessibile da questo link.