Piracy Shield, consultazione Agcom sulle modifiche al regolamento

AGCom-Logo

Condividi l'articolo

Fra le principali, l’ampliamento dell’ambito di intervento a dirette e prime visioni di film, opere audiovisive, programmi d’intrattenimento e assimilabili. Con delibera 47/25/CONS pubblicata il 4 marzo Agcom ha avviato la consultazione pubblica sulle proposte di modifica al Regolamento sul Diritto d’Autore Online di cui alla delibera 680/13/CONS e successive modifiche.

Le principali modifiche proposte ampliano l’ambito di intervento delle cosiddette “ingiunzioni dinamiche” a tutti i soggetti titolari di contenuti trasmessi in diretta, prime visioni di opere cinematografiche e audiovisive o programmi di intrattenimento, contenuti audiovisivi o altre opere dell’ingegno assimilabili. Si recepiscono inoltre le modifiche apportate dal decreto Omnibus alla Legge antipirateria, con particolare riferimento ai soggetti destinatari dei provvedimenti e alla facoltà dell’Autorità di riabilitare risorse oscurate da almeno sei mesi. Per le violazioni del diritto d’autore e dei diritti connessi da parte dei fornitori di servizi di media audiovisivi è previsto l’avvio di un procedimento sanzionatorio, come stabilito dalle nuove disposizioni del Testo unico sui servizi di media audiovisivi, recita la nota stampa.

Il termine per l’invio dei contributi è di 30 giorni dalla pubblicazione, il 3 aprile 2025. CRTV parteciperà alla consultazione con un contributo condiviso.

È sottoposto a consultazione pubblica lo Schema di delibera (Allegato A), il testo coordinato del Regolamento (allegato B). Nell’Allegato C, le modalità di consultazione.


Articoli correlati