Tuttavia per la piena operatività bisognerà attendere le attività di accreditamento degli ISP da espletarsi entro gennaio 2024.
Con delibera 321/23/CONS del 5 dicembre Agcom ha definito i requisiti tecnici e operativi per il funzionamento della piattaforma Piracy Shield, con cui vengono bloccati i siti che diffondono illecitamente eventi sportivi live. Essa è dunque funzionante. Tuttavia, in ottemperanza alle disposizioni di cui alla L. 93/23, è ora compito degli operatori che forniscono l’accesso (ISP) porre in essere le attività necessarie per renderla effettivamente operativa. Tali attività, prescrive la delibera, dovranno essere completate entro il 31 gennaio 2024.
Il funzionamento del Piracy Shield si basa su un sistema machine to machine: i titolari accreditati, che hanno già ottenuto un provvedimento cautelare per la tutela del diritto protetto, a fronte di ulteriori violazioni del medesimo diritto, possono “caricare” le segnalazioni di violazione, assistite da un adeguato corredo probatorio, sulla piattaforma che le indirizza automaticamente agli ISP accreditati, i quali provvedono al blocco dell’indirizzo IP e/o dell’ FQDN (Fully Qualified Domain Name) entro i successivi 30 minuti.
I requisiti tecnici definiti dall’Autorità con il provvedimento allegato sono stati discussi e condivisi nell’ambito dei lavori del “Tavolo tecnico antipirateria” costituito da Agcom in collaborazione con l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, rappresentanti del MIMIT, della polizia postale, del Nucleo Speciale Beni e Servizi della Guardia di Finanza e delle principali Associazioni per il contrasto alla pirateria e la tutela del diritto d’autore. Ai lavori del Tavolo CRTV partecipa con la propria delegazione.
La piattaforma si estenderà in futuro ad altri contenuti protetti da diritti d’autore, qualiprime visioni cinematografiche e audiovisive e ad altri contenuti di intrattenimento, come previsto dalla Legge.
Secondo gli ultimi dati FAPAV/Ipsos, nel 2022 si sono registrati 345 milioni di atti illeciti, 30 milioni in più sull’anno precedente.
				
															

