Con delibera n. 212/25/CONS, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) ha stabilito le disposizioni in materia di par condicio per le elezioni regionali di Marche e Valle d’Aosta, in programma rispettivamente il 28 e il 28-29 settembre 2025. Le regole adottate riprendono integralmente quanto già previsto dalla delibera 398/24/CONS, che attua la legge n. 28/2000 in materia di comunicazione politica durante le competizioni elettorali.
In particolare, le disposizioni riguardano la gestione degli spazi radiotelevisivi per i messaggi autogestiti gratuiti o a pagamento, la presenza paritaria dei candidati nei programmi di informazione e dibattito, nonché i criteri per il rimborso degli spazi gratuiti eventualmente concessi dalle emittenti.
L’Agcom ha inoltre ribadito il divieto, nei quindici giorni che precedono il voto, di pubblicazione e diffusione di sondaggi politici ed elettorali, incluse manifestazioni di opinione e rilevazioni che, per modalità di diffusione o contenuti, possano influenzare l’orientamento degli elettori.
I termini previsti per l’applicazione delle regole decorrono dal 14 agosto 2025, data che segna l’inizio ufficiale della campagna elettorale (45 giorni prima delle votazioni).
Infine, in caso di sovrapposizione con altre consultazioni elettorali nello stesso territorio e periodo, si applicheranno le specifiche disposizioni di legge previste per ciascuna tipologia di elezione.
Confindustria Radio Televisioni ha informato gli associati con apposita comunicazione.


