MPEG-4, parte la campagna MISE per il passaggio dell’8 marzo alla nuova codifica TV

2-nuova-tv-digitale-1

Condividi l'articolo

È partita domenica 20 febbraio la campagna di comunicazione istituzionale della Nuova TV Digitale (MISE), per informare i cittadini sull’imminente passaggio alla nuova codifica MPEG-4, che avverrà in tutta Italia il prossimo 8 marzo: da quella data per vedere i canali  sarà necessario effettuare una ri-sintonizzazione dei propri apparati (decoder o televisori) che dovranno essere predisposti per la ricezione della nuova codifica, ossia vedere i canali in HD. Sarà coinvolto tutto il territorio nazionale.

La campagna istituzionale si concluderà il 20 marzo, ed è declinata sulle principali testate digitali di informazione nazionale e TV e Radio sia nazionali sia locali, recita la nota del MISE. Nello spot, visibile cliccando qui, si ricorda la possibilità di accedere al bonus TV e decoder (fino a 30 euro di sconto, per famiglie a basso reddito) e al bonus rottamazione TV (sconto fino a 100 euro, per tutti), cumulabili per chi non abbia ancora aggiornato i televisori.

Il passaggio alla nuova codifica riguarda tutti i canali nazionali, le tv locali potranno scegliere di trasmettere con la nuova codifica durante le date di rilascio della banda 700 nelle diverse aree, per sfruttare le ulteriori ri-sintonizzazioni che saranno richieste. Si ricorda che di norma tale operazione avviene automaticamante ad ogni accensione del terminale di ricezione TV; nei modelli meno aggiornati, tuttavia, può essere necessario effettuarla manualmente, accedendo alla funzione dal tasto menù del telecomando (per informazioni cliccare qui). Informazioni per operatori ed utenti sono anche accessibili dal sito CRTV dedicato al rilascio della banda 700.

 

 

Articoli correlati

UE.-2jpg
Digital Services Act (DSA)

Ultime dalla UE

Consiglio UE, nuovo regolamento per accelerare la gestione dei reclami transfrontalieri in materia di protezione dei dati. Il Consiglio ha adottato nuove norme per migliorare

AGCom-Logo
AGCOM

AgCom, nuovi mercati del SIC, pubblicata la delibera

Aumenta la granularità della regolamentazione attraverso l’introduzione di un nuovo mercato relativo alle piattaforme digitali e una nuova segmentazione dei mercati esistenti. Con Delibera 251/25/CONS,