Con Delibera 22/25/CONS, AGCOM avvia il procedimento per l’aggiornamento del quadro regolamentare in materia di spettro radio ad uso televisivo e radiofonico digitale ai fini della ri-destinazione delle frequenze attualmente pianificate per la Rete nazionale televisiva n. 12 (prima fase).
Il procedimento ha l’obiettivo di modificare la pianificazione del servizio televisivo digitale terrestre e quella del servizio radiofonico digitale al fine di consentire un uso più efficiente dello spettro radio e incrementare le risorse a disposizione dei servizi DAB+ locali.
La delibera è del 22 gennaio 2025 ed è stata pubblicata sul sito AGCOM il 5 febbraio. I termini del procedimento (fase 1) sono fissati in 180 giorni dalla data di pubblicazione, fatte salve le sospensioni per le richieste di informazioni e documenti e per lo svolgimento della consultazione pubblica.
Responsabile del procedimento è l’Ing. Mauro Martino, dirigente dell’Ufficio Radio Spettro della Direzione reti e servizi di comunicazioni elettroniche.


