Come preannunciato in un precedente articolo, il 2 novembre è stata pubblicata sul sito Agcom la delibera 540/20/CONS di avvio della consultazione “sullo schema di proposte di modifica al regolamento in materia di tutela del diritto d’autore sulle reti di comunicazione elettronica e procedure attuative ai sensi del D.Lgs. 70/2003, di cui alla delibera 680/13/CONS e s.m.i.”.
Essa è volta a modificare il regolamento a tutela del diritto d’autore attualmente vigente, in modo tale da impedire la diffusione di opere digitali rese disponibili tramite i servizi di messaggistica, in violazione dello stesso diritto.
La consultazione avrà la durata di 30 giorni dalla pubblicazione della delibera; i soggetti interessati a partecipare potranno quindi inviare le proprie osservazioni, sotto forma di emendamenti al testo oggetto della stessa, entro il 2 dicembre prossimo. Entro il 23 novembre prossimo, tali soggetti potranno inoltre richiedere di essere auditi dall’Autorità al fine di illustrare le proprie osservazioni.
CRTV aveva partecipato alla consultazione che, nel 2018, aveva modificato il regolamento e valuterà, anche in questo caso, se dare il proprio contributo alla definizione delle disposizioni oggetto della consultazione in corso.