Agcom approva Linee guida e Codice di Condotta per gli influencer

agcom-icon

Condividi l'articolo

Nella seduta del 23 luglio 2025, l’Agcom ha approvato in via definitiva le Linee guida e il Codice di Condotta destinati agli influencer, al termine di un percorso partecipato avviato con un Tavolo tecnico e una consultazione pubblica (delibera 472/24/CONS).

Le nuove regole mirano ad assicurare che anche gli influencer rispettino il Testo unico sui servizi di media audiovisivi, riconoscendo la loro responsabilità nella produzione e diffusione di contenuti online. Il Codice stabilisce principi di trasparenza, riconoscibilità e responsabilità, con particolare attenzione alla tutela dei minori, alla correttezza delle comunicazioni commerciali e alla protezione dei diritti fondamentali e della proprietà intellettuale.

Le misure si applicano agli “influencer rilevanti”, ovvero coloro che raggiungono almeno 500.000 follower o un milione di visualizzazioni mensili su una piattaforma. L’elenco degli influencer soggetti alle nuove regole sarà pubblicato sul sito dell’Autorità. Sono previste attività di monitoraggio e sanzioni per eventuali violazioni.

Il testo della delibera N. delibera 197/25/CONS è pubblicato sul sito dell’Autorità, insieme ai due allegati, Linee guida e al Codice.

Articoli correlati

UE.-2jpg
Intelligenza Artificiale

Ultime dall’UE

Parlamento UE e Commissario McGrath sullo European Democracy Shield. Il Comitato speciale del Parlamento europeo sullo European Democracy Shield ha discusso con il Commissario Michael