La7 Cinema: Cairo rafforza la presenza sul digitale terrestre

la7-cinema

Condividi l'articolo

Dal 1° ottobre prenderà il via La7 Cinema, nuovo canale interamente dedicato al cinema, che si posizionerà alla posizione 29 del telecomando in sostituzione di La7d. Sul progetto coinvolti Andrea Salerno e Fabrizio Salini, manager di spicco della tv. La decisione nasce dalla volontà di valorizzare una numerazione importante ma finora poco redditizia: La7d raccoglieva lo 0,5% di share, troppo poco per le ambizioni del gruppo. «Abbiamo acquistato circa 600 film, investendo alcuni milioni di euro», ha dichiarato Cairo, presidente di Cairo Communication e di Rcs MediaGroup, sottolineando come l’obiettivo sia quello di crescere sia negli ascolti sia soprattutto nella raccolta pubblicitaria, che «può avere un boost notevolissimo».

L’offerta di La7 Cinema sarà ampia e trasversale, con titoli capaci di spaziare dai grandi classici al western, dal crime al film d’autore, fino alle commedie e alle pellicole d’azione. Non si tratterà di un riutilizzo dell’archivio interno, ma di un investimento ex novo realizzato attraverso accordi con diverse major internazionali. «Il bello del cinema è che rivedi un film e spesso ti sembra nuovo: questa magia è parte del nostro progetto», ha commentato Cairo. Il nuovo canale sarà fruibile in chiaro su tv, computer, tablet e smartphone, ma non avrà una versione on demand, la scommessa resta centrata sulla tv lineare, ha chiarito l’editore.

Alla regia del progetto ci sono figure di primo piano: Andrea Salerno, direttore di La7, e Fabrizio Salini, già direttore della rete e in passato amministratore delegato Rai, che ha collaborato come consulente sia per il lancio italiano sia per quello spagnolo. Proprio in Spagna, infatti, Cairo ha inaugurato a giugno Veo7, canale gemello dedicato al cinema e trasmesso sul multiplex di Unidad Editorial, controllata di Rcs. Ma le ambizioni sembra non finiscano qui: Cairo ha lasciato intravedere possibili sviluppi futuri legati ai brand Rcs, come un’eventuale rinascita di Gazzetta Tv o la creazione di altri canali tematici, anche se per ora la priorità resta far decollare La7 Cinema e consolidare i risultati di Veo7.

Il canale aggiunge ricchezza all’offerta gratuita del digitale terrestre, una conferma dell’importanza attribuita alla piattaforma dai nostri editori.

Articoli correlati