UE, piano d’azione per lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale

AI Leonardo

Condividi l'articolo

La Commissione Europea ha lanciato un piano d’azione per l’intelligenza artificiale, con l’obiettivo di rafforzare il ruolo dell’Unione come leader globale del settore. L’iniziativa si articola su cinque pilastri strategici:

  • Infrastrutture avanzate: potenziamento delle fabbriche di IA (13 già operative, presso alcuni supercomputer UE, una in Italia a Bologna, v. sotto) e istituzione di  nuove gigafabbriche con capacità di calcolo senza precedenti, supportate da investimenti pubblici e privati fino a 20 miliardi di euro (invito a manifestare interesse) attraverso lo strumento InvestAI.
  • Accesso ai dati: creazione di laboratori di dati che riuniranno e cureranno dataset provenienti da più fonti, integrati nelle fabbriche di IA e avvio di una strategia per l’Unione dei dati, per alimentare l’innovazione e costruire un mercato unico europeo.
  • Adozione settoriale: lancio di “Applicare l’IA” strategia per incentivare l’uso dell’intelligenza artificiale nei settori pubblici e industriali chiave (nonostante il potenziale dell’IA, solo il 13,5% delle imprese dell’UE ne fa uso); prossima presentazione della strategia “Applicare l’IA”, coinvolgendo le fabbriche di IA e i poli europei per l’innovazione digitale (EDIH).
  • Competenze e talenti: attivazione di strumenti di mobilità accademica e professionale, tra cui l’iniziativa “MSCA Choose Europe”, borse di studio dedicate e percorsi di migrazione legale per esperti da Paesi terzi,  formazione e riqualificazione della forza lavoro europea.
  • Normativa chiara: con la nuova Legge sull’IA, l’UE intende garantire certezza giuridica alle imprese e promuovere la fiducia dei cittadini. Sarà istituito un Service Desk dedicato.

Parallelamente al lancio del piano, la Commissione ha aperto due consultazioni pubbliche – attive fino al 4 giugno 2025 – rispettivamente sulla legge per lo sviluppo del cloud e dell’IA e sull’ applicazione dell’IA nei settori strategici. Una terza consultazione sulla strategia per l’Unione dei dati è prevista per il mese di maggio. Saranno inoltre organizzati dialoghi strutturati con rappresentanti del settore industriale e pubblico per raccogliere contributi utili alla definizione operativa della strategia “Applicare l’IA”.

Con questo piano d’azione, l’Unione Europea ribadisce il proprio impegno a favore di un’IA etica, sicura e orientata al progresso, rafforzando la propria capacità competitiva su scala globale.

FABBRICHE DI AI, IL CINECA DI BOLOGNA FRA LE PRIME 7 SELEZIONATE

IT4LIA è un’iniziativa guidata dall’Italia, in collaborazione con Austria e Slovenia, per creare una infrastruttura di intelligenza artificiale di livello mondiale a Bologna, presso il CINECA. Evoluzione del supercomputer LEONARDO, offrirà una potenza 40 volte superiore per applicazioni IA e sarà accessibile a ricercatori, startup, PMI e amministrazioni. Il progetto mira a promuovere l’adozione dell’IA in settori chiave come agroalimentare, cybersicurezza, ambiente e manifattura.

Articoli correlati