Radio, Svizzera: primo bilancio spegnimento FM del servizio pubblico

dab-1

Condividi l'articolo

La radio di servizio pubblico svizzera ha spento la diffusione FM il primo gennaio di quest’anno. Le radio private viceversa continuano a trasmettere in simulcast sulle due piattaforme broadcast (FM e DAB+) sostenendo la totalità dei costi, mentre fino a dicembre 2024 lo Stato assumeva una parte delle spese della piattaforma DAB+ (vedi Osservatorio europeo della radio – CRTV). In un contesto di diminuzione generale dell’ascolto della radio, i risultati per il servizio pubblico sono negativi, come indicano i dati pubblicati da Mediapuls AG e sintetizzati nelle tavole riportate di seguito.

Dall’analisi per regione linguistica dei dati del primo semestre 2025, paragonati allo stesso periodo dello scorso anno, si constata che la radio pubblica nella Svizzera italiana perde più di ¼ della Reach (-27,6%), un po’ meno di ¼ (-23%) nella Svizzera francese. Nella Svizzera tedesca la perdita di ascoltatori è più contenuta, circa 1/5 (-17,9%). In tutte e tre le regioni linguistiche la share del servizio pubblico è oramai inferiore al 50 %.     

L’ insufficiente dotazione di radio DAB+ del parco auto svizzero è il primo responsabile di questi impatti. Aspetto, questo, che conferma la centralità di iniziative a sostegno dell’adozione più diffusa dei terminali ricezione della nuova tecnologia e l’attento monitoraggio degli stessi per mantenere l’accessibilità del segnale broadcast agli utenti.

La seconda riflessione a margine dei dati è che gli operatori privati svizzeri –  che hanno scelto di beneficiare dell’estensione concessa e di valutare se spegnere per stadi successivi o tutto alla scadenza (prevista per fine 2026, si veda) – sono stati i maggiori beneficiari dello switch off della FM del servizio pubblico. I dati parlano chiaro: l’aumento in termini di reach va dal +8% delle radio private della  svizzera tedesca a oltre il 18% di quelle della svizzera italiana (+ 13,6% francese). In termini di share, gli aumenti registrati dalle radio private sono addirittura di circa 5 punti percentuali nella svizzera tedesca (70% della popolazione), 4,4 pp nella svizzera francese (20%) e 3,5 pp in quella italiana (10%). La valutazione della maturità del mercato DAB e della sostenibilità dello spegnimento del segnale FM (pur tenendo conto degli investimenti e costi del broadcast FM) è variabile anch’essa fondamentale da tenere in considerazione. Questi primi due aspetti, congrua diffusione dei terminali e maturità del mercato DAB che CRTV non ha mancato di ribadire in tutte le sedi istituzionali.

La terza riflessione attiene alle radio estere in FM, che seppur marginali in termini di share, sono gli operatori che maggiormente hanno beneficiato di questi cambiamenti dei mercato. Pur attenente alla specificità linguistica della svizzera e alla conseguente incidenza delle trasmissioni transfrontaliere, è anche questo un aspetto che deve far ragionare in termini di efficienza della transizione, in modo da non far beneficiare in fase di transizione operatori/piattaforme concorrenti.  

Si tratta dei risultati del primo semestre di spegnimento dell’FM della radio pubblica svizzera. Bisognerà attendere i dati successivi per verificare l’effettivo impatto.  

Svizzera tedesca (70% popolazione)

 Gennaio-Giugno 2025Gennaio-Giugno 2024
Reach %Reach (numero)Share %Reach %Reach (numero)Share %
Totale radio70,43 744 40010072,63 802 600100
Totale radio servizio pubblico (6 stazioni)32,61 732 60046,340,32 111 30051,6
Totale radio private46,62 480 40044,243,72 292 10039,4
Totale radio estere7,3385 8003,26312 9003

Fonte: Mediapuls AG

Diminuzione Reach totale radio: -1,53 % / Diminuzione Reach servizio pubblico: -17,9 % / Aumento Reach radio private: +8,21 % / Aumento Reach radio estere: +23,3 %

Svizzera francese (20% popolazione)

 Gennaio-Giugno 2025Gennaio-Giugno 2024
Reach %Reach (numero)Share %Reach %Reach (numero)Share %
Totale radio66,31 194 70010067,41 192 800100
Totale radio servizio  pubblico (4 stazioni)24,8447 00038,932,6580 80046,6
Totale radio private40,3726 90035,436,2639 90031,7
Totale radio estere14,5260 60012,512,9228 0009,7

Fonte: Mediapulse AG

Diminuzione Reach totale radio: -0,16 % / Diminuzione Reach servizio pubblico: 23 % / Aumento Reach radio private: +13,6 % / Aumento Reach radio estere: +14,3 %

Svizzera italiana (9% popolazione)

 Gennaio-Giugno 2025Gennaio-Giugno 2024
Reach %Reach (numero)Share %Reach %Reach (numero)Share %
Totale radio75,6241 60010078,3247 700100
Totale radio servizio pubblico (3 stazioni)35,9114 60042,750158 30055,6
Totale radio private44,1140 90033,237,7119 20023,8
Totale radio estere16,753 5007,514,144 6004

Fonte: Mediapulse AG

Diminuzione Reach totale radio:  -2,5 % / Diminuzione Reach servizio pubblico: -27,6% / Aumento Reach radio private: +18,2% / Aumento Reach radio estere: +20 %

Albino Pedroia, docente all’Università La Sorbonne di Parigi.

Articoli correlati